Seminari, laboratori, attività ed eventi – dal 2004 ad oggi – tè e personaggi provenienti da tutte le parti del mondo … eclettici come noi
Uno studio sul niente. Viaggio in Giappone
Domenica 14 aprile 2019 ore 11:00
Ospiteremo Luca Buonaguidi, scrittore, viaggiatore, musicista, poeta e molto altro ancora, autore del libro “Uno studio sul niente. Viaggio in Giappone”
“Come puntualizza Michel Onfray, sono davvero pochi i viaggiatori che ‘distillano i propri spostamenti in una raccolta di versi’. E credo ci sia una ragione per questo. In fondo non è poi così difficile raccontare la sensazione che si prova a mescolarsi alla folla della metropolitana di Tokyo. E non lo è nemmeno raccontare il sapore di una scodella di ramen a cui ci si avvicina nel cuore della notte o il senso di spaesamento che si prova di fronte a una tenda che reca solo un aggraziato, e del tutto incomprensibile, ideogramma. Ma la prosa è inadatta a raccontare, senza rischiare il ridicolo, alcuni momenti, alcune immagini, specialmente in un Paese così complesso e lontano come il Giappone. Per esempio le rivelazioni sfuggenti, indecifrabili, che si manifestano di fronte a un giardino di pietra o le sensazioni contrastanti che prova un viaggiatore solitario nel momento in cui si interrompe il flusso dei pensieri eccitati dalla novità, dall’ebbrezza del sentirsi, semplicemente, lontani… I versi di Buonaguidi svelano che il segreto, in questi casi, è togliere, ridurre all’essenziale, che solo la poesia può raccontare certi frammenti di esperienza. L’invisibile.” (dalla postfazione di Patrick Colgan)
L’incontro è gratuito ma i posti sono limitati, vi chiediamo di confermare la partecipazione inviando una mail a newsletter@teieraeclettica.it indicando il vostro nome e un recapito telefonico.
Investing time in pursuit of personal goals and exploring new ventures. Current occupation: tea connoisseur and promoter of tea culture in the italian market. Proprietor of speciality tea store in Milan.
Leggi tutti gli articoli di eventipassati